Sapevate che....
Il 3 luglio 1847 moriva Quirina Mocenni Magiotti
Quirina Mocenni Magiotti di Montevarchi (Siena, 1781 – Firenze, 3 luglio 1847) è stata una nobildonna italiana.
Quirina studiò al Conservatorio di Santa Maria Maddalena a Siena per poi sposare, nel 1801, Ferdinando Magiotti di Montevarchi, nobile di provincia e pronipote di Raffaello Magiotti.
Visse con il marito tra Firenze e Montevarchi e fu l'amico Leopoldo Cicognara, frequentatore del suo salotto fiorentino, che nell'autunno del 1812 le presentò Ugo Foscolo. Tra i due iniziò una storia d'amore che durò solo 15 giorni.
Difficile dire se Foscolo l'avesse amata davvero o il suo fosse stato solo il capriccio di un momento. Oppure mero interesse visto che per salvarlo dagli strozzini la Donna Gentile, come la chiamava lui nelle lettere, gli fece un prestito piuttosto consistente di 80 zecchini, che essa non vide mai restituiti.
Quando Foscolo lasciò Firenze, nell' estate del 1813, continuò a scriverle per un po' mostrandole amore romantico ma impossibile, poi tenera amicizia e infine solo per questioni relative al suo debito con lei. Fu così che Quirina capì di essere stata sedotta e abbandonata, e pure truffata.
Ma la disavventura sentimentale con Foscolo non le fece mai trascurare l'incarico da lei assunto, come guida della famiglia e amministratrice delle ricchezze del Consorte.
La nobildonna, nel ricordo di Foscolo, intrattenne amicizie con Giuseppe Mazzini e Silvio Pellico e dopo il 1830 si dedicò a opere pie e assistenziali soprattutto in favore dell'infanzia.
Terminò la vita la mattina del 3 di luglio 1847. Riposa nei chiostri di Santa Maria Novella.
Fonte: Wikipedia
Fonte: Wikipedia