Sapevate che....
il 23 Febbraio 1961 Nasce Stefano Sani
Stefano Sani (Montevarchi, 23 febbraio 1961) è un cantante e conduttore televisivo italiano.
Nel 1981, all'età di 20 anni, debutta al Festival di Castrocaro col brano un'altra atmosfera scritto da Zucchero classificandosi al secondo posto dietro Zucchero e Marina Fiordaliso arrivati a pari merito in prima posizione.
Partecipa al Festival di Sanremo 1982 con Lisa, brano scritto e prodotto da Adelmo Fornaciari. Lisa si rivela un successo strepitoso e aprirà a Stefano le porte del successo nel mondo dello spettacolo. L'artista pur non vincendo viene decretato come rivelazione del Festival da diverse estate giornalistiche.
Nell'aprile del 1982 sull'onda dello strepitoso consenso ottenuto grazie al Festival di Sanremo, viene invitato a partecipare al Festival Internazionale di Malta come rappresentante dell'Italia ottenendo il secondo posto.
Nell'estate del 1982 presenta il suo secondo 45 giri Quando lei ritornerà, sempre scritto da Zucchero, alla "Vela d'oro" di Riva del Garda. Nell'ottobre del 1982 Stefano inizia a condurre l'Orecchiocchio su RAI 3, alternando quindi l'attività d'interprete a quella di presentatore e d'intrattenitore.
Sull'onda del successo Stefano viene nuovamente chiamato a partecipare al Festival di Sanremo nel 1983, stavolta nella sezione BIG col brano Complimenti scritto ancora una volta da Zucchero. Il brano si classificherà al settimo posto della classifica generale (quarto tra i big).
A marzo oltre al 45 giri Complimenti, che presenta sul retro il brano La vacanza, uscirà il primo album Stefano Sani 83. Per tutto il 1983 Stefano quindi alternerà il ruolo di cantante tra svariate apparizioni televisive e tour in tutta Italia a quello di conduttore televisivo restando impegnato costantemente nella conduzione del programma "L'Orecchiocchio".
Nel maggio del 1984 vede la luce il nuovo singolo Notte amarena scritto da Alberto Salerno e Renato Brioschi. Uscirà quindi il 45 giri che presenta sul retro il brano Strano Sentimento. Notte amarena viene eseguita dal vivo per la prima volta al Teatro Verdi di Montecatini in uno spettacolo condotto da Pippo Baudo nel giugno del 1984.
A fine giugno Stefano partecipa quindi al concorso Festival di Saint Vincent con Notte amarena (sarà il primo pezzo ad aprire la manifestazione) classificandosi al quarto posto ottenendo consensi unanimi sia di pubblico che di critica.
Notte amarena alla fine diventerà un vero e proprio tormentone dell'estate 84.
Nell'estate 84 Stefano effettuerà un tour assieme a Viola Valentino e a dicembre un tour di ben tre settimane in America del Nord.
Il 1985 sarà un anno che vedrà Stefano impegnato costantemente nel "M'ama non m'ama tour", assieme a Ramona Dell'Abate, Giucas Casella, Jocelyn e Viola Valentino.
Dopo quasi due anni di assenza discografica, nel 1986 realizza, con la collaborazione di Andrea Fornili degli Stadio, il Q-disc Delicatamente due di quattro canzoni dove oltre al singolo di lancio Delicatamente due vengono inseriti i brani Rosso musica, Storie e Quando una donna se ne va.
Delicatamente due risulta nella sua integrità un lavoro maturo e decisamente più complesso sia nelle musiche che nei testi oltre che maggiormente articolato e ricercato nel sound, rispetto alla precedente produzione discografica dell'artista.
Il singolo Delicatamente due viene presentato successivamente in numerose trasmissioni televisive come il Festivalbar, Superclassifica show, Sanremo Estate, Disco Inverno, Pronto Raffaella, Domenica In e Piccoli fans.
L'album nel suo complesso ottiene una buona promozione radiofonica e un'intensissima e incessante promozione televisiva, superiore anche a quella radiofonica, in quanto Stefano viene invitato a presentare tutti i brani dell'album in tutte le trasmissioni più seguite in quel periodo sia in Rai e sia su Mediaset come Superclassifica show, Piccoli fans, Domenica In, Maurizio Costanzo Show, Pronto chi gioca, Disco Inverno.
Nell'estate del 1986 Stefano prenderà anche parte al tour "Ragazza In" assieme ad Antonella Ruggiero, Valerio Merola, Mario Zamma e Manuel Franjo.
Nell'autunno del 1986 Stefano partecipa con il brano Quando una donna se ne va al programma "Premiatissima" condotto da Johnny Dorelli.
Nel 1990 Stefano effettuerà un tour con Nikka Costa e nel 1991 duetterà in tour con Fiordaliso nella meravigliosa Saprai, brano scritto da Roby Facchinetti per la cantante piacentina . Nel 1992 sarà la volta di un tour assieme a Flavia Fortunato dove Stefano duetterà con la cantante cosentina nel brano Per niente al mondo, brano che lo stesso anno Flavia aveva presentato al Festival di Sanremo in coppia con Franco Fasano.
Nell'estate del 1993 duetterà con Biagio Antonacci alle rotonde di Garlasco nel brano Assomigliami, estratto dall'album Liberatemi dell'artista bolognese.
Nel frattempo la carriera artistica di Stefano prosegue anche nel campo teatrale.
Nel 1995 reciterà con la compagnia fiorentina del "Nuovo Bargello" ne La Mandragola di Machiavelli nel ruolo di Callimaco.
Nel 1998 vede la luce l'album Per un minuto di poesia un cd dove oltre ai successi storici vengono incisi anche brani inediti come Voce, Solitario e appunto Per un minuto di poesia che dava il titolo all'album.
Nel settembre del 1999 viene invitato alla trasmissione "Meteore" su Italia uno condotta da Gene Gnocchi.
Dopo qualche anno, decide di proseguire gli studi al DAMS di Firenze.
Nel 2001, dopo una pausa di riflessione, Stefano partecipa a "La notte vola", programma di punta del sabato sera condotto da Lorella Cuccarini dove si celebrano le hit del passato. Stefano reinterpreterà Lisa con un nuovo arrangiamento.
Nel 2003 parte il tour solista "La voce dell'emozione". Si tratta di un nuovo progetto discografico in cui Stefano collabora col musicista Massimiliano Agati (collaboratore di Anna Oxa, Masini e Fiordaliso) dal cui sodalizio vedrà la luce il nuovo singolo Dagli occhi al cuore scritto da Stefano Busà. Tra la fine del 2003 e l'inizio del 2004 Stefano viene chiamato spesso nelle scuole per raccontare le proprie esperienze nel mondo della musica agli studenti dei vari atenei.
Nel 2013 il 31 agosto il suo concerto a Montevarchi dove presenta il suo ultimo lavoro "Lo zucchero e il sale".
Fonte: Wikipedia