Riprese le attività al Centro Sociale Polivalente "La Bartolea" dopo la pausa estiva
Venerdì 22 settembre ore 16.30 presso la biblioteca comunale “Ginestra Fabbrica della conoscenza” saranno presentate in un incontro pubblico le attività 2023/2024 dei progetti “Bartolea Caffè”, “Argento vivo e dintorni” e “Gruppi di auto aiuto” che sono ospitati nei locali della Bartolea
Condividi con
Con il mese di settembre riprendono le attività al Centro Sociale Polivalente “La Bartolea”, promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa LEGO e numerose realtà associative e culturali del territorio.
Venerdì 22 settembre ore 16.30 presso la biblioteca comunale “Ginestra Fabbrica della conoscenza”, a poche ore dalla ricorrenza della XXX ° Giornata mondiale Alzheimer del 21 settembre, saranno presentate in un incontro pubblico le attività 2023/2024 dei progetti “BartoleaCaffè”(dedicato alle persone malate di Alzheimer e loro familiari), “Argento vivo e dintorni” (per anziani autosufficienti) e dei “Gruppi di auto aiuto” che sono ospitati nei locali della Bartolea.
Interverranno l’assessore alle Politiche sociali Lorenzo Allegrucci, l’assessore alla Promozione del territorio e Centro storico Sandra Nocentini insieme a esperti ed operatori del settore che illustreranno nel dettaglio le caratteristiche delle diverse progettualità.
Il progetto “Bartolea Caffè” è una iniziativa del Comune di Montevarchi che nasce nel 2007 con lo scopo di incontrarsi, fermarsi e darsi ascolto, stare insieme in un luogo protetto. E’ rivolta ai malati di Alzheimer e loro familiari, con una serie di interventi molto spesso personalizzati sulla base dei bisogni specifici delle persone coinvolte.
Il progetto “Argento vivo e dintorni”, dedicato agli over 65, ha l’obiettivo di promuovere la socializzazione, creare occasioni di incontro e favorire il benessere psico-fisico dell’anziano.
I “Gruppi di auto aiuto” si fondano sulla libera associazione di persone accomunate da una stessa problematica, che riconoscono l’importanza delle potenzialità del reciproco sostegno.