Pubblicato il bando di gara per i lavori di ampliamento nido "La Farfalla"
La gara, con procedura di urgenza, scade il 23 maggio 2023 ore 12 per rispettare i tempi di aggiudicazione imposti dal PNRR
Condividi con
L’ampliamento del nido “La Farfalla” fa fronte alla necessità di offrire un servizio che copra la richiesta crescente di servizi per l’infanzia e la volontà di migliorare quelli già offerti da parte dell’Amministrazione Comunale.
L’ampliamento previsto si prefigge l’obiettivo di realizzare un nuovo spazio polifunzionale ad uso dei bambini, al fine di incrementare le potenzialità didattiche per gli attuali 39 bambini che rappresenta la capienza massima attuale della struttura: saranno realizzati un nuovo bagno ed una nuova aula che fungerà da cerniera per l’attuazione della continuità didattica 0-6 anni, ponendosi come punto di incontro e scambio degli alunni e delle loro necessità.
Il progetto tiene conto di tutta una serie di indicazioni relative alle innovazioni dal punto di vista architettonico, tecnologico, impiantistico, dell’efficienza energetica, della sicurezza antisismica, della funzione sociale e del contenimento dei costi di gestione e manutenibilità.
Esternamente previsto un loggiato che si sviluppa sui due lati adiacenti allo spazio esterno prospicente le attività ricreative: l’ampliamento sarà realizzato come prolungamento del braccio nord dell’edificio esistente ma localizzando l’ampliamento stesso interamente all’interno dello spazio pertinenziale della scuola materna Staccia Buratta.
L’ampia aula polifunzionale è pensata per divenire uno spazio polivalente da gestirsi mediante pareti mobili che consentano di creare spazi con destinazioni d’uso variabili da adattarsi alle necessità contingenti della didattica scolastica.
Quadro Economico di progetto: € 363.000,00
Finanziamento: € 363.000,00
Fonte del finanziamento: Finanziato dall’Unione Europea “Next Generation EU” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Missione 4 – Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1.: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”
Stato di attuazione del progetto: progettazione definitiva in corso