"Incontro con l'autore" sabato 23 marzo alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza
In sala Filanda, dalle ore 10.30, sarà presentato il diario poetico dello scrittore Antonio Pieraccini. Nel corso dell'iniziativa verrà ricordato l'artista Lorenzo Bonechi nel trentennale della scomparsa
Condividi con
Nuovo appuntamento del mese di marzo con il ciclo “Incontro con l’autore”, organizzato dalla Biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Sabato 23 marzo dalle ore 10.30 presso la Sala Filanda della Ginestra sarà presentato il diario poetico “Una vita diversa. 1980-1999” scritto da Antonio Pieraccini e ricordato l’artista Lorenzo Bonechi nel trentennale della scomparsa.
Interverranno Cristina Bucciarelli, vicesindaco del Comune di Montevarchi, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, sindaco del Comune di Cavriglia, Dario Picchioni, assessore alla cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno e Giorgio Sacchetti, storico. Dialogherà con l’autore Filippo Boni, giornalista e scrittore, mentre l’incontro sarà accompagnato da intermezzi di letture ad alta voce a cura di Lorenza Posfortunato e Giorgio Torricelli.
L’autore Antonio Pieraccini nel corso del tempo ha maturato la sua passione per la scrittura e la poesia, arrivando a pubblicare tre diari poetici (1970, 2019 e 2024), tra cui l’opera “Una vita diversa. 1980-1999”. Queste raccolte sono espressione di meditazioni sul proprio vissuto interiore e sulle proprie esperienze umane, religiose e politiche. Nato a Cavriglia nel 1940, dove tutt’ora risiede, Pieraccini ha fatto il suo percorso di studi nel seminario di Fiesole che ha abbandonato prima di prendere i voti. Si è poi laureato all’Università degli Studi di Firenze.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per ricordare l’artista di fama internazionale Lorenzo Bonechi nel trentennale della sua prematura scomparsa all’età di 39 anni (Figline Valdarno 1955 – 1994).