Il tesserino venatorio consente l’esercizio della caccia negli A.T.C. (Ambiti Territoriali di Caccia) di tutto il territorio nazionale ed è rilasciato dal Comune di residenza del cacciatore.
Per ottenere il tesserino, bisogna possedere una licenza di caccia valida, effettuare i versamenti richiesti e presentare il cedolino della riconsegna del tesserino della stagione precedente.
I cacciatori che hanno cambiato residenza dopo l'inizio della stagione venatoria precedente, ritireranno il tesserino nel Comune di provenienza.
Il tesserino può essere ritirato durante tutto il periodo della caccia e deve essere riconsegnato entro il 20 marzo di ogni anno al Comune di residenza o (in caso di cambio di residenza) al Comune che lo ha rilasciato.
Il rilascio del tesserino è immediato, mentre sono necessari fino a 15 gg. se deve essere richiesto il Codice Cacciatore.
Legge 11 febbraio 1992, n. 157 "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"
L.R. Toscana 12.01.1994 n. 3, recepimento della Legge 11 febbraio 1992, n. 157 "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"
L.R. Toscana 10/06/2002 n. 20 "Modifiche a L.R. n. 3/1994"