Per la celebrazione di matrimoni civili possono essere richieste, almeno 20 giorni prima della data del matrimonio:
A. “La Bartolea” (immobile di proprietà comunale).
B. “ Il Cassero per la scultura italiana” (immobile di proprietà comunale).
C. “Sala della Filanda” nel Complesso della Ginestra (immobile di proprietà comunale).
D. “ Sala dell’Accademia Poggiana”
E. “Chiostro di Cennano”
F. “Palazzo del Podestà” (immobile di proprietà comunale)
G. “Podere Campiglioni” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi) - individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili.
H. “Villa Sassolini” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi)
individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili
I. “Circolo Stanze Ulivieri” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi) - individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e
denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili
J. “Villa Gaeta” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi) - individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili.
K. “Soc. Agricola San Leonardo” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi) - individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili.
I matrimoni civili vengono celebrati dal lunedì al venerdì durante l'orario di servizio dell'Ufficio di Stato Civile, oltre che il sabato dalle 9 alle 12. Nelle ore non di servizio in cui non sarà presente il personale dell'Ufficio, il matrimonio verrà celebrato da una persona delegata dal Sindaco.
Le celebrazioni non vengono effettuate nei giorni: 1 e 6 Gennaio, Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 10 e 15 Agosto, 1 Novembre, 8, 25 e 26 Dicembre.
La domanda, utilizzando questo modulo, deve essere inoltrata al Comune di Montevarchi e, in caso di matrimonio da celebrare presso il Museo del Cassero, all'interno dell'Accademia del Poggio o al Chiostro di Cennano, per la disponibilità delle sale occorre contattare le rispettive segreterie.
Per celebrare un matrimonio civile è necessario effettuare un versamento utilizzando una delle seguenti modalità:
C.C. Postale N. 13462528 intestato a Comune di Montevarchi IBAN IT90A0760114100000013462528
Conto Generale di Tesoreria (Intesa S. Paolo, Via Roma 36 - Montevarchi) IBAN IT70H0306971549100000046011
Deliberazione Giunta Comunale 13/11/2008 n. 255 "Concessione della sala per la celebrazione dei matrimoni civili - Approvazione regolamento"
Deliberazione GC n. 161 del 23/06/2011 e successive modificazioni e integrazioni "Regolamento Comunale per gli orari e le tariffe e la concessione delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili"
Deliberazione GC n. 172 del 14/09/2015: "Organizzazione degli orari, delle tariffe e la concessione delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili - Approvazione disciplinare"
Deliberazione GC n. 212 del 06/11/2020: "Integrazione al disciplinare relativo ai matrimoni e alle unioni civili - Individuazione nuove sale"