All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano il proprio sangue, sia coloro che - non essendo idonei - collaborano alle attività di promozione e organizzazione. L'Avis è sempre a disposizione per informazioni, richieste, segnalazioni.
L'Aassociazione
L'Avis è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
La Sezione Comunale di MONTEVARCHI fondata nel 1951 da diciannove soci è oggi una delle realtà più importanti dell'associazionismo del territorio con quasi 1.500 donatori effettivi concorrendo in modo determinante al fabbisogno della ASL 8 e non solo.
L'AVIS fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.
Gli scopi dell'associazione sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
All'AVIS, presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
Obiettivi dell'associazione
Raggiungere l'obiettivo dell'autosufficienza di sangue. Armonizzare il sistema donazioni-trasfusioni con legislazioni nazionali che ribadiscano l'importanza del dono da parte di donatori volontari non retribuiti, al fine di garantire maggiori standard di sicurezza nella salvaguardia della salute di donatore e ricevente.
Principali attività svolte
Corsi di formazione, collaborazione con il CESVOT, tavole rotonde presso scuole superiori, varie azioni di propaganda in particolar modo con stand presso centri commerciali.
Attività sportive nei campi del ciclismo e della pallavolo, gite sociali.